Credito di imposta per investimenti in pubblicità
FINALITA’ : finanziare con il credito di gli investimenti pubblicitari delle imprese
(indipendentemente dalla forma giuridica, dimensione e settore), lavoratori autonomi ed
enti non commerciali.
TIPOLOGIA AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE: viene riconosciuto il credito di
imposta del 75% per gli investimenti in pubblicità incrementali (almeno dell’1%) effettuati
o da effettuare nell’anno 2019. Per investimenti effettuati presso stampa, radio o
televisione titolari di testata giornalistica dotati della figura del DIRETTORE
RESPONSABILE ed iscritti presso il tribunale o presso il Registro degli Operatori di
Comunicazione (ROC).
INTERVENTI AMMISSIBILI: sono agevolati tramite il credito di imposta gli
investimenti incrementali in pubblicità effettuati:
• sulla stampa (cartacea ed on line) quotidiana e periodica nazionale e locale;
• sulle emittenti televisive e radiofoniche locali analogiche e digitali;
La spesa incrementale va calcolata per canale mediatico ovvero distintamente tra stampa
ed emittenti radio – televisive. Tali costi aziendali devono riguardare esclusivamente le
spese per acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali al netto delle spese
accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello
spazio pubblicitario anche se ad esso funzionale o connesso.
Non sono ammesse spese sostenute per spazi destinati a servizi particolari come Televendite oppure
pronostici, scommesse, giochi o messaggeria vocale.
SCADENZA: dal 1° ottobre al 31 ottobre 2019 deve essere presentata una
COMUNICAZIONE che indica le spese effettuate o da effettuare nel 2019 (una sorta di
prenotazione per ottenere poi il credito di imposta); dal 1° gennaio al 31 gennaio 2020
deve essere presentata la dichiarazione degli investimenti effettuati.